COLLEZIONE DORIANO MARCUCCI
COLLEZIONE DORIANO MARCUCCI
Tempo di Natale 11 e 12 novembre 3017
Tempo di Natale 11 e 12 novembre 3017
Tempo di Natale 11 e 12 novembre 3017
Tempo di Natale 11 e 12 novembre 3017
Tempo di Natale 11 e 12 novembre 3017
Tempo di Natale 11 e 12 novembre 3017
COLLEZIONE DORIANO MARCUCCI
COLLEZIONE DORIANO MARCUCCI
COLLEZIONE DORIANO MARCUCCI
COLLEZIONE DORIANO MARCUCCI
Tempo di Natale 11 e 12 novembre 3017
Tempo di Natale 11 e 12 novembre 3017
 
 

Tempo di Natale 11 e 12 novembre 2017. Castello di Thiene, THIENE (VI)

16.10.2017

Nel Castello di Thiene torna TEMPO DI NATALE, mostra mercato ispirata al Natale e  dedicata alle eccellenze artigiane italiane.

In questa quarta edizione siamo arrivati a 65 espositori accolti nei saloni, scuderie e cortile del castello.

Obiettivo della mostra mercato è anche la promozione del complesso monumentale del castello di Thiene e della città di Thiene nel suo aspetto storico e architettonico. Il castello è infatti simbolo della città ed è caposaldo nell’evoluzione delle ville venete in quanto straordinario esempio di villa pre-palladiana.

Tempo di Natale è un’occasione preziosa per aprire i saloni  e la cappella gentilizia ad un pubblico appassionato delle bellezze architettoniche della pedemontana e della nostra bella Italia.

tempodinatale: L’atmosfera del Natale avvolge ogni ambiente con le sue luci, colori  e profumi e  la naturale vocazione delle splendide stanze del  castello guida il visitatore  nel suo percorso: nel grande portico troveremo gli espositori del gusto, nella sala del biliardo:  il gioco, la decorazione e l’abbigliamento “su misura” per uomo, nella sala da pranzo: biancheria e profumi per la casa, nei salotti: gioielli, abbigliamento per donna e bambini, borse e complementi d’arredo.

tempodiregali: Natale è dono e Tempo di Natale rappresenta l’occasione di scegliere regali speciali, personali e dedicati. Gli artigiani presenti sono stati scelti per soddisfare le esigenze più particolari per la casa, la persona, la buona tavola e per il nostro albero di Natale.

Con i loro manufatti essi raggiungono Thiene da varie parti d’Italia presentando nuove tendenze e portando insoliti oggetti.

tempodicondividere: divertiamoci a scegliere l’Albero di Natale più bello decorato dai nostri espositori, fotografiamolo e condividiamolo su #tempodinatale. Lungo il percorso espositivo troveremo 10 abeti naturali ciascuno personalizzato da un espositore partecipante, un cartello indicherà l’abbinamento albero/espositore facilitandone il riconoscimento.

tempodipresepe: la chiesetta gotica del Castello dedicata alla Natività di Maria, accoglie il presepe di fieno della celebre artista di Land Art Julia Artico. Parlare del lavoro di Julia, raccontare il suo amore per il fieno significa camminare a piedi nudi nel bosco, sentire il profumo del muschio, della corteccia, delle foglie. Le sue sculture sanno di pane appena sfornato e intrecciano energie primordiali con la ricerca interiore e il quotidiano, nascono dalla terra e alla terra ritornano in un ciclo senza tempo. www.juliaartico.com

Ingresso libero, sabato 10-19, domenica 10-18.

tempodisolidarietà: continua l’attenzione del Castello verso l’associazionismo a sfondo sociale con l’accoglienza di BAMBINI CARDIOPATICI NEL MONDO, onlus fondata e presieduta dal professor Alessandro Frigiola, che da oltre 20 anni opera nei Paesi in via di sviluppo per dare una speranza di vita ai piccoli affetti da cardiopatie congenite. Tra le patologie congenite, le cardiopatie costituiscono la prima causa di morte tra i neonati: colpiscono infatti ogni anno nel mondo più di 1 milione di bambini e l’80% di questi muore per mancanza di un’assistenza medica adeguata. Solo sette Paesi, tra cui l’Italia, possono contare su tecnologie sofisticate e competenze scientifiche che, nel giro di pochi decenni, hanno consentito di portare la soglia di mortalità neonatale per cardiopatie congenite al di sotto del 5%.

L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo opera dal 1993 in quei Paesi – come Egitto, Siria, Camerun, Iraq, Senegal – dove le strutture ospedaliere sono carenti e il personale medico non adeguatamente formato con lo scopo di dare una speranza di cura a tanti bambini cardiopatici.

I visitatori della mostra mercato potranno incontrare i rappresentanti dell’Associazione presso lo stand allestito nel cortile del castello e avranno la possibilità di sostenere attraverso donazioni l’attività svolta in diversi Paesi dai volontari a favore dei piccoli malati. www.bambinicardiopatici.it

tempodiartigianato: Gli espositori, provenienti da tutta Italia e non solo, propongono i più svariati manufatti, talvolta prodotti seguendo le tecniche ed i motivi decorativi tradizionali, talvolta proposti con  nuovi e insoliti abbinamenti materici o il riciclo e reinvenzione di materiali già usati.

Abbigliamento per uomo, donna, bambino e neonato: le eccellenze milanesi, toscane e venete si danno appuntamento a Thiene con morbidi cashmere, sete e nostrani casentini, con jersey veloce e ricami d’altri tempi, un vero caleidoscopio di colori e modelli, come ci ha abituati la moda italiana.

abiti per bambini: da Milano CINZIA presenta la sua collezione, uno stile pratico ed elegante, adatto ad ogni occasione, Elena Ongarato, LE COSE DI ELENA propone invece deliziosi cappellini e berretti.

abiti per donna e uomo: la proposta per l’abbigliamento  è ricchissima:  EVA DUB esplora i tessuti e li impreziosisce con inserti etnici dal sapore balcanico, li abbina a morbide lane per insoliti cappottini e capispalla da donna, LES AMIS, scelgono invece una linea più classica, torna lo stile sportivo in tessuto casentino delle PREMIATE TESSITURE TACS e torna CAPPELLERIA PALLADIO con la ricca gamma di cappelli. Per Lui D’AGO E CRAVATTE cuce al momento cravatte e fifì, che si possono scegliere in seta o in lana. Si può chiedere la cravatta  con la tecnica tradizionale: 7 strati di tessuto ripiegati ad arte  per dare consistenza senza inserire altri tessuti. Colpo di scena la presenza di DORIANO MARCUCCI, eccellenza italiana nel mondo per le scarpe in raffinato vitello o prezioso pitone o raro coccodrillo.

Per lei la morbida maglieria in cashmere con inserti di pelliccia di BOSCHINONI e i ponchi di LUIV FIRENZE. Una nuova tendenza sono i turbanti di LE CONTURBANTI, spiritosi e audaci copricapi per ogni occasione, dettaglio curato per uno stile molto personale.

accessori per la persona/borse: borse in pelle bovina MORONI BAGS, in pelle con inserti in tessuto e passamaneria di VIKI ALDINI, e MODELLO UNICO,  in rettile e coccodrillo di ARIA, Arianna  come Doriano arriva dalle Marche e con le sue sapienti mani ci guida nel mondo delle pelli preziose, scelte nelle tinte più classiche o in quelle più audaci, conciate in Italia, morbidissime e rare.

Abbiamo anche  le borse in tessuto di ESFAIRA, coraggiosa associazione che aiuta le donne più fragili dando loro la possibilità di rimettersi in gioco tramite il lavoro di sartoria e cucito.

Nuovissima la proposta di Michela Franzoi, QUINTO ELEMENTO che lavora copertoni di camion, cinture di sicurezza, pneumatici per fare insolite borse, dalla linea pulita, pratiche e irresistibili.

CYCLED invece lavora copertoni di bicicletta per fare cinture unisex, attuali ed ecologiche.

Anche le calzature possono essere vegane e sensibili all’ambiente quest’anno proponiamo RISORSE FUTURE che lavora la pelle di vitello facendo attenzione ad ogni passaggio, cercando di utilizzare materiali di sintesi solo se necessari e producendo scarpe risuolabili e riparabili.

biancheria per la casa:  ritorna il progetto sociale GURI I ZI, che promuove il lavoro femminile di tessitura  in Albania con la guida di stiliste italiane, ad esso abbiniamo RICAMO CHE PASSIONE e la ricchissima proposta di Zenobia che sapientemente trasforma tessuti indiani in caffettani, tovaglie e biancheria.

complementi d’arredo:  una ventata mediorientale arriva a Thiene con i cuscini di seta e velluto turco di CARLA VALLOTTO, le sfumature da mille e una notte sono perfette con gli affreschi del castello. TUTTOATTACCATO ci porta nel mondo del vetro e della ceramica: un trionfo di caraffe e piatti e ciotole, utili contenitori e spiritosi ornamenti, mentre ANNA BOIN ci trasporta nel mondo del salice e dell’ulivo intrecciato modellando ceste per tutti gli usi, dal trasporto della legna a portafrutta, ERNESTO FAVARETTI invece lavora il legno creando pinocchi preziosi, LUCA TASSONE propone invece abeti di legno. Tornano le speciali pentole di PIETRA OLLARE di Roberto Lucchinetti, scavate nella nuda roccia, consentono di cucinare a bassissima temperatura proteggendo le qualità organolettiche dei cibi.

decorazioni natalizie:  addobbare la casa e l’albero per il Natale consente di liberare la fantasia e lasciarla andare in ogni direzione: THE ALLY ORNAMENTS spazia oltreoceano e propone balocchi di vetro e metallo di ogni forma in una ricerca che sfiora il collezionismo, IL GIARDINO SEGRETO, PROFUMO DI BOSCO e MAISON CHERIE utilizzano invece materiali naturali, legno, ferro, semi, fiori essicati, pigne per modellare ghirlande e decorare ogni intimo angolo della casa o del giardino. L’ACANTO PAPER propone biglietti augurali con fiori essicati mentre SILVANA RAVA e CLAUDINE PASQUIN li propongono dipinti sapienti acquerelli.

fiabe: il mondo di Maria Chiara Gatti, FABULARS ci trasporta invece fuori dal tempo e dallo spazio. Con le preziose stampe che ha raccolto nel suo lungo lavoro di restauratrice e che oggi trasforma in piccoli teatri tridimensionali, Maria Chiara racconta le persone ne tratteggia il profilo con raro e raffinato senso dell’umorismo. Assolutamente irresistibile!

giappone: per la prima volta il Sol Levante si presenta in castello con i Kimono di ONODA KYOKO e bambole e porcellane di ARTIGIANATO GIAPPONESE.

gioco: L’ARTE DEI DECORI  ci porta nel mondo del travestimento: maschere piumate da abbinare a costumi senza tempo, gioielli di scena per vivere una festa da fiaba, cristalli e vetri per illuminare il volto nascondendo l’identità, questo è il grande gioco del Carnevale di Venezia che unisce la produzione di maschere all’alta sartoria teatrale italiana.

gioielli e bijoux: Gioielli: per impreziosire momenti speciali, per sentirsi belle ed eleganti, per ricordare emozioni, bijoux per gli abbinamenti più studiati e i colori più difficili. In ogni salone del castello si incontra una diversa artigiana: dalle pietre alle perle, dall’ottone all’argento e all’oro e ancora carta e fiori pressati:  la creatività non ha freni così come la nostra vanità. ADACTA, ARTE DEI DECORI, ASSONANCE&PATRIZI, DANIELE MARCASSA, ELISABETTA E DANIELA, FLORIANA DE TELLIS, L’ALLEGRA COMBRICCOLA, PULCE ALL’ORECCHIO e SILVIA SOLAROLI vi attendono con le loro novità.

gusto: viva il Natale, la tavola e il nostro amore per il gusto: in una vera competizione per raggiungere la migliore qualità a TEMPO DI NATALE incontriamo numerosi operatori del gusto:  trote affumicate, aceto balsamico, zafferano ed olio toscano, biscotti dolci e salati, i tipici cantuccini, marmellate dolci e salate, miele, formaggi di malga che accompagnano  il notissimo vino DOC Breganze. Dalla Calabria TENUTA MORGANTE propone tonno bianco sott’olio e.v.o.

MAMI GELATO AL VOLO invece succo di mela brulé e gelato affogato con la cioccolata calda.

Per la prima volta abbiamo NERO DOLOMITE, il raffinatissimo cioccolato di Mirco Della Vecchia.

saponi e cosmetici: scegliere cosmetici e saponi prodotti nel rispetto dell’ambiente non è solo una moda è attenzione e sensibilità verso chi ci circonda: DOLOMITE BENESSERE, LA NATURA SIAMO NOI e LE PETIT PLAISIR ci presentano saponi nati da sapienti ricette per tutti i tipi di pelle e richieste a base di olio d’oliva o di argan, cosmetici e oleoliti.

tempodilaboratorio: nel cucinone del castello, domenica 12 novembre dalle 15:00 alle 17:00 laboratorio con MAISON CHERIE: decorazioni a tema natalizio in filo di ferro grezzo con stoffa e carta, costo €15,00 include il materiale. È gradita la prenotazione, i posti sono limitati, robi.fabbris@gmail.com, cell 349.7698203.

tempodigiocare:  domenica 15 novembre CASTELLO IN GIOCO offre un tempo ludico e creativo per i ragazzi dai 10 ai 14 anni. Divertenti attività di gruppo permetteranno ai bambini di misurarsi nella creazione di oggetti artigianali.

Dalle 10:45 alle 12:45 piccole corone natalizie

Dalle 14.00 alle 16.00 creazione di oggetti con il fieno

Dalle 16.00 alle 18.00 ghirlande decorative di carta

costo: €10,00 a bambino per singolo laboratorio. É gradita la prenotazione, i posti sono limitati

Info line: redazione@lineaedizioni.it, cell 347 5151833.

tempodipranzare: Il ristorante,  nella storica cucina del castello, è curato da Borelli Eventi con la proposta di risotti e di veloci spuntini a tema natalizio, accompagnati dai calici di vino del territorio selezionati dall’associazione Pedemontana.VI e Pedemontana Veneta con la Cantina di Breganze.

Nel grande portico gli operatori del gusto presentano i propri prodotti di qualità: olio, zafferano, marmellate, miele e biscotti, formaggi e speck.

tempodinfo: Data e orario della mostra: sabato 11 novembre 2017  dalle 10 alle 20, domenica 12 novembre dalle 10 alle 19. Luogo della mostra: CASTELLO DI THIENE, C.so Garidaldi 2, 36016 THIENE VI. Biglietto d’ingresso: sabato 11 novembre biglietto intero €5,00 a partire dai 18 anni. Il biglietto di cortesia €0,50, sotto ai 18 anni e per i residenti di Thiene con CARTA ’60. Domenica 12 novembre biglietto intero €7,50 Il biglietto di cortesia €0,50, sotto ai 18 anni e per i residenti di Thiene con CARTA ’60.

Non è consentito l’ingresso ai cani nelle sale del castello.

 

TEMPO DI NATALE è un progetto del CASTELLO DI THIENE, l’organizzazione e la segreteria della mostra sono di  Francesca di Thiene e Giovanna Poggi Marchesi. L’ufficio stampa: Blu Action.

Tempo di Natale 2017