Antracite Gioielli - Sergio Figar

Sergio Figar

Antracite Gioielli

Gorizia, Italy

Presentation

La nostra specializzazione è la tecnica del CommessoMediceo in pietre dure. Questa tecnica è molto antica e molto complessa. Conosciuta anche come mosaico fiorentino, quest’arte fu incentivata nella Firenze cinquecentesca dalla famiglia Medici e fu perfezionata nel corso dei secoli grazie all’istituzione, nel 1588, dell’Opificio delle Pietre Dure.

Si esegue con frammenti di lastre di pietra colorata, private della loro rigidità, incassate l’una con l’altra e trasformate in meravigliosi disegni...

Read more
... Ogni tipo di pietra dura va bene e ogni venatura e striatura si presta a ottenere cromatismi di particolare effetto. Così l’idea di gioiello si fonda proprio su d’una fervida fantasia, di colori e di forme, che continuamente si rinnova. L’uso dell’opale completa il mosaico conferendo una luminosa profondità a tutta l’opera.

Quasi la totalità di queste creazioni sono pezzi unici certificati e firmati, realtà queste che non precludono altre proposte, altri stimoli che possono nascere solo dall’interazione dell’orafo con il suo committente.

Back to top