RESTAURO – SALONE INTERNAZIONALE

Presentation

Il Salone del Restauro di Ferrara è la prima e unica manifestazione fieristica internazionale che dal 1991, anno della sua prima edizione, ha avuto il merito di coinvolgere gli attori principali nell’ambito dei beni culturali e ambientali , sia pubblici che privati, tramite spazi espositivi, momenti convegnistici, eventi e mostre.

Dal 2019 è gestita direttamente da Ferrara Fiere Congressi (gruppo BolognaFiere) che ha deciso di potenziare l’evento sia in termini qualitativi che comunicativi, instaurando un più attivo rapporto di collaborazione con il Mibact e con Assorestauro, l’associazione che riunisce le principali imprese italiane di restauro architettonico, artistico ed urbano. Quest’ultima partnership ha portato a sviluppare il PROGETTO “RESTAURO MADE IN ITALY” assieme al Ministero dello Sviluppo Economico (ed ora con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e ICE-Agenzia, per la promozione e comunicazione del settore restauro all’estero, incrementando in questa maniera la valenza internazionale della manifestazione.

Pertanto nel biennio 2020/2021 si è deciso di differenziare ulteriormente il Salone, facendolo uscire dalle mura “amiche” di Ferrara, realizzando uno spin-off tecnologico e riportando l’edizione principale nella “storica” data di fine marzo.
Pertanto i prossimi appuntamenti saranno:

  • RESTAURO “IN TOUR” – Bari, Nuova Fiera del Levante, 27-28 maggio 2020
  • RESTAURO “INNOVATION & TECHNOLOGY” – Ferrara Fiere, 23-25 settembre 2020
  • RESTAURO-VENTISETTESIMA EDIZIONE – Ferrara Fiere, 24-26 marzo 2021

Contact person, Email, Phone…:

OMAR MARCACCI - Project Manager omar.marcacci@salonedelrestauro.com +39/3405047250 Arch. Ilaria Ierardi ilaria.ierardi@salonedelrestauro.com +39/3356161693

Leave a Reply

Back to top