Patrizia: la natura nella stoffa

Mi chiamo Patrizia e applico la mia creatività a molte tecniche: lavoro a maglia, uncinetto, telaio, cucito, ricamo e moto altro ancora.  Il mio prodotto distintivo però sono cactus, bonsai e fiori che realizzo in stoffa e filati, rinnovando il lavoro a crochet e dandogli una nuova veste, lontana da...

Describa su profesión, con detalles sobre sus productos, servicios, habilidades específicas y know how

Mi chiamo Patrizia e applico la mia creatività a molte tecniche: lavoro a maglia, uncinetto, telaio, cucito, ricamo e moto altro ancora.  Il mio prodotto distintivo però sono cactus, bonsai e fiori che realizzo in stoffa e filati, rinnovando il lavoro a crochet e dandogli una nuova veste, lontana da pizzetti e merletti.  

¿Qué materiales se utilizan? ¿Donde y como los encuentras?

Utilizzo di materiali di qualità, come tessuti da arredamento e filati pregiati, che mi ispirano e stimolano la mia creatività.

¿A qué edad y bajo qué circunstancias comenzó este trabajo?

Faccio lavori manuali fin da piccola, piccola. Mia madre, che aveva una manualità fuori dal comune, è stata il mio esempio. Lei mi ha insegnato tutto ciò che sapeva con il sorriso e con la gentilezza che possedeva e io ero una spugna. Divertendomi, imparavo molto velocemente.  A 14 anni ero in grado di confezionare maglioni e accessori su ordinazione.

¿Dónde y cuánto tiempo ha recibido instrucción antes de estar listo para comenzar su propio negocio? ¿En un instituto de formación, con un artesano o ambos? ¿Cuál cree que es la mejor manera de aprender su trabajo hoy? ¿Escuelas, formación con artesanos ...?

Ho fatto corsi per diventare padrona della tecnica, prima per la maglieria e poi per il Crochet, ricamo, cucito, pelle, pellicce... Studiavo e poi applicavo quanto appreso alla mia fantasia personale.

¿Qué papel desempeñan el "talento" y la "creatividad" en su profesión?

Sono fondamentali: il lavoro manuale mi dà divertimento e gioia e penso che sia un vero e proprio "balsamo per la mente". Per questo, circa trent'anni fa, ho anche cominciato a insegnare: prima maglia, poi uncinetto, bigiotteria, pirkka, cucito creativo ecc. Penso che esprimere la propria creatività sia un viatico per il benessere di ciascuno. 

¿Y qué hay de la innovación, ¿cuáles son los cambios desde que empezó? ¿Utiliza nuevos materiales, herramientas o procesos en la fabricación y comercialización? ¿Cuál es el impacto de la innovación en su rendimiento? ¿Cómo podría ser tu profesión aún más innovadora?

Continuo a sperimentare e migliorare. Evolversi è il mio mantra: mai fermarsi pensando di essere arrivati, ma continuare a sperimentare usando tecniche e strumenti vecchi e nuovi e trasformandosi di continuo. Studiare a fondo i materiali, forme, colori e avvolgere tutto nella creatività.

¿Cuál es su mensaje para las generaciones más jóvenes que podrían elegir su profesión?

Il messaggio che vorrei dare è nelle parole di Albert Schweitzer, premio Nobel per la pace: l'esempio non è la cosa che influisce di più sugli altri. È l'unica cosa.

Deja una respuesta

Back to top