Eos Ceramiche Artistiche - Antonio Montesanti

Antonio Montesanti

Eos Ceramiche Artistiche

Ceramista - Alfarero - tornero

Pizzo, Italia

Presentación

Sperimentare un percorso artigianale utile a ridare colore alla ceramica artistica regionale, riaccendendo il valore degli usi e delle tradizioni legate al rapporto con il mare della sua gente!

Per molte ragioni è un percorso irto di ostacoli: riscoprire il cotto al di là dell’uso comune e “ri-trasmettere i saperi del mare" usando le terre argillose, potrebbe sembrare impossibile, eppure abbiamo scelto questo percorso .....

Read more
... perchè ci anima la passione di comunicare la nostra terra... partendo da lontano! A noi entusiasma usare l’argilla per dare forma alla memoria collettiva, ai racconti tramandati oralmente, alle saggezze trasmesse per esperienze vissute.

Ci sorprendiamo ancora ad ogni infornata, quando l’argilla diventa "terracotta", pronta per essere smaltata di bianco, sopra cui usare perfilo e pennelli per dare colori alle storie di epiche di un territorio e della sua comunità. Ci emozioniamo ancora nell’ultima informata, quella che trasforma la terracotta in maiolica, in cui i colori diventano lucidi come il vetro, perennemente gialli, blu, rossi ... E restiamo sbalorditi quando trasformiamo un contenitore fatto di terra e passione artistica, in un contenuto ... in una storia che vivrà con esso, nelle vostre mani.

Back to top