











Presentación
E’ nel rapporto con l’ambiente che ho imparato a conoscere, amare e valorizzare la mia terra e le sue semplici origini. Da quando ho iniziato 20 anni fa, la tecnica si è affinata, i pezzi di pietra si sono fatti sempre più piccoli, le immagini sempre più pregne di particolari...
Read more
I colori tenui che caratterizzano le mie opere sono tipici delle montagne che circondano Santa Giustina, comune della provincia di Belluno disteso tra il fiume Piave e le prime vette delle Dolomiti, posto dove ho sempre vissuto. Se il Piave da piccolo era occasione di gioco, ora è fonte di ispirazione.
Le mie opere prendono vita da una base dove tratteggio uno schizzo schematico del disegno che andrò a comporre, sovrappongo alle linee principali delle guide in legno e riempio gli spazi con del cemento. Su questo, ancora fresco, inserisco dei piccoli frammenti di pietra di diversi colori in base alle necessità, materiale che frantumo con il martello e sagomo uno ad uno con una semplice tenaglia. Livello poi la parte di mosaico battendola con un martello per evitare imperfezioni e preparo quindi una nuova sezione dell’opera. Una volta conclusa pulisco le pietre dai residui di cemento con dell’aceto e stendo un ravvivante perché la pietra possa mantenere vivi i suoi colori. Quando l’opera è completa, essa viene fissata su un supporto rigido, e, a seconda delle esigenze, posso inserirla direttamente su un muro o porla all’interno di una cornice di legno o di ferro battuto.
Le mie placche musive raffigurano opere antiche, paesaggi, immagini sacre, animali, composizioni di grandi artisti ma ciò che mi offre più soddisfazione è imprimere nel mosaico scene di vita quotidiana e paesaggi. Il mosaico è un lavoro senza tempo sia nella sua esecuzione che nella sua durata e la tecnica è giunta fino a noi attraverso i secoli portandoci testimonianze di altre civiltà. Ognuno di noi poi cerca il proprio senso e il proprio metodo, io personalmente mi auguro che i miei mosaici possano piacere trasmettendo dei sentimenti e delle emozioni.
Entrevistas de profesionales
