SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO «IN TOUR»

Si terrà dal 26 al 28 maggio ‘Restauro in Tour’, l’edizione 2021 del Salone Internazionale del Restauro che quest’anno, dopo la forzata pausa del 2020, si svolgerà nella Fiera del Levante di Bari e su una piattaforma digitale dedicata. 

A presentare ‘Restauro in Tour’ il prossimo 4 marzo alle 11,30 nella CCIAA di Bari (evento in diretta streaming sul sito restorationweek.it e sulle pagine facebook ‘Restauro – Salone Internazionale’ e ‘Restoration Week’) saranno i rappresentanti del Salone Internazionale del Restauro e della ‘Restoration Week’, le due iniziative del progetto ‘Restauro Made in Italy’, sostenuto da MAECI e Agenzia ICE e attivo dal 2019 nel promuovere l’eccellenza del restauro italiano nel mondo.

 

‘Restauro in Tour’ è il rinnovato progetto per la promozione delle aziende del settore nato dalle nuove sinergie tra Fiera di Ferrara e Assorestauro che, quest’anno, porteranno il più importante evento al mondo sul restauro dei beni culturali e ambientali, per la prima volta lontano da Ferrara.

 

Gli espositori del Salone Internazionale del Restauro, infatti, presenteranno i propri prodotti e servizi nell’elegante lay-out espositivo del nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari, relazionandosi dal vivo o in modalità digitale con visitatori, professionisti, delegati e buyer provenienti da tutto il mondo. Ogni giorno previsti centinaia di incontri ‘business to business’, mentre nelle sale convegni si susseguiranno incontri di livello internazionale, workshop e seminari trasmessi in streaming.

 

Nei giorni del salone avrà luogo anche la ‘Restoration Week’ 2021, un itinerario tra le eccellenze del restauro italiano con la visita a cantieri, anche in live streaming, di Napoli, Pompei, Bari e Matera dal 24 al 28 maggio. L’evento – organizzato da Assorestauro e promosso insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – attraverso il più ampio progetto denominato ‘RESTAURO MADE IN ITALY’, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il settore del restauro italiano nel mondo. Durante la ‘Restoration Week’ esperti internazionali del settore avranno modo di confrontarsi, conoscere e approfondire le tecniche e le metodologie del restauro italiano direttamente nei cantieri. Con l’obiettivo di creare un rapporto diretto tra aziende italiane, esperti stranieri e istituzioni, oltre che di esportare il know-how italiano, consentirà l’avvio di collaborazioni e progetti internazionali.

 

Le due tematiche principali che animeranno i giorni della manifestazione e ispireranno la scelta dei cantieri da visitare durante la ‘Restoration Week’ saranno il ruolo del restauro nella transizione ecologica e i grandi cantieri del restauro.

RESTAURO "IN TOUR"
RESTAURO «IN TOUR»

Persona de contacto, correo electrónico, teléfono…:

OMAR MARCACCI - Project Manager omar.marcacci@salonedelrestauro.com +39/3405047250

Deja una respuesta

Back to top